La bellezza delle porte interne anticate

Porte interne anticate, la bellezza delle porte antiche e la funzionalità delle porte moderne.
Le porte sono un elemento fondamentale delle nostre abitazioni e hanno molteplici funzioni; garantiscono sicurezza nel caso della porta di accesso, privacy nella stanza da bagno, silenzio nella camera da letto…
Le porte interne, a seconda della tecnica e del materiale con il quale sono state realizzate, possono essere soggette a differenti problemi che possono inficiarne il corretto funzionamento. Se una porta tamburata in medium density ( cartone pressato) riceve parecchia umidità, può gonfiarsi e marcare la propria struttura, così come possono dare problemi delle porte ricavate da una essenza legnosa non indicata, le quali possono torcersi e cessare di svolgere la loro funzione principale: aprirsi e chiudersi correttamente.

porta anticata in legno massello

particolare porta anticata doppio battente

Per questa ragione bisogna valutare bene che tipo di legno utilizzare, così come lo spessore e gli incastri più indicati, perchè se è cosa normale un lieve movimento del legno a seconda del tasso di umidità nell’aria, non è accettabile che una porta non si chiuda, o si chiuda per metà.

 

porta anticata in legno massello

porta doppio battente invecchiata

Ristrutturazione dell’appartamento con le porte anticate in legno

Nella ristrutturazione dell’appartamento dei Sig. ri Marco e Marisa ad Assago, il concetto guida nella riprogettazione degli spazi era quello di ottenere un open space, un grande spazio privo di partizioni in cui la cucina si unisse con l’ingresso il soggiorno e la zona studio, lasciando solamente una libreria e un setto murario a fungere da elementi separatori. Conseguentemente si è ridotto il numero delle porte necessarie (da 7 a 4) così come lo spazio occupato dal disimpegno (corridoio).

Dato l’arredamento scenografico (mobilio navale, armadio cerato, maschere africane appese alle pareti) si è scelto di comune accordo con Gaetano Grasso di Creocasa di realizzare delle porte interne anticate  in maniera tale da sembrare porte di recupero, ma contemporaneamente moderne nell’uso dei colori.

porte interne anticate

Processo di realizzazione porte interne anticate

 

porte interne anticate

Processo spagliettatura porte interne anticate

Dato il pregio della finitura e le buone caratteristiche meccaniche si è scelto di realizzare le porte interne anticate in legno di rovere massello, compresi i pannelli interni bugnati, il tutto spazzolato in maniera da rimuovere le parti più morbide del legno e lasciare le vene bene in evidenza.

 


 

VUOI VEDERE LE ALTRE NOSTRE PROPOSTE DI PORTE E PORTONCINI INTERNI? SEGUI IL LINK


 

 

In cosa consiste il processo di invecchiamento delle porte interne anticate in legno massello

La tecnica dell’invecchiamento è lunga e laboriosa, prevede numerose mani e passaggi, ma il risultato finale è veramente degno di nota, e se in alcuni casi può risultare pesante e fuori luogo, quando al contrario ben si sposa con il contesto, arricchisce l’ambiente e le porte interne anticate divengono un elemento d’arredo prezioso.

porte interne anticate

porte interne anticate scorrevole e a battente in massello

A una prima mano di fondo con vernice poliuretanica ne segue una seconda e una prima spagliettatura. Si procede poi a “sporcare” il supporto con un apposito ossido diluito con acqua, in maniera tale che si depositi lo sporco all’interno delle vene scavate. Si procede poi ad ulteriori spagliettature e, a seconda del gusto, alle velature di colore.

La scelta dei colori, il loro abbinamento e intensità, si relazionano all’ambiente circostante, così come alla loro posizione e alla luce presente.Infine si applica una vernice protettiva, in grado di proteggere la finitura e renderla eterna.

Il risultato ottenuto è veramente ottimale, e anche se il pensiero iniziale era quello di posare delle porte di recupero originali (o dichiarate tali) e restaurate, con l’intervento  di  Gaetano Grasso si sono realizzate allo stesso prezzo delle porte interne anticate nuove in legno di rovere massello senza perdere il sapore dell’antico e la patina del tempo.

porte interne anticate

porte interne anticate scorrevoli in massello

Le porte interne anticate prodotte dai maestri falegnami di Creocasa a Milano sono anche scorrevoli! Ecco un altro vantaggio di essersi rivolti alla falegnameria per la produzione di porte nuove ma dal sapore antico. Le misure standard di 80 X 210  cm. richieste dai regolamenti edilizi sono state rispettate ed è stato possibile evitare l’ingombro delle porte a battente preferendo a queste delle scorrevoli interno muro.

Scritto dall’ Arch. Luca Maioli. Studio di progettazione e arredamento

 

 

CREOCASA MILANO: UNA RISPOSTA A TUTTE LE VOSTRE ESIGENZE