Cerchiamo di mantenere sempre aggiornata la nostra galleria di Legni pregiati e Finiture Milano.

 

 

 


Legni pregiati

Legni pregiati: l’importanza del rispetto della natura

Con i legni pregiati CreoCasa progetta e realizza secondo un criterio etico che sia in totale armonia con l’ambiente, il rispetto della natura è un valore fondamentale per l’azienda. 
Prima della lavorazione i legni pregiati vengono scrupolosamente selezionati per garantire un alto standard di qualità, accertandoci che tutte le materie prime provengano da foreste di coltivazioni che si contraddistinguono per il rimboscamento programmato.

Come scegliere il tipo di legno

Creocasa utilizza  le diverse essenze a secondo della lavorazione,dell’ utilizzo e del il tipo di struttura per cui viene lavorato;  è essenziale per la durata  dei vari  mobili usare sempre il il tipo di legno che abbia precise caratteristiche.

 I legni pregiati nella realizzazione dei mobili sono la base per la riuscita del lavoro e la sua durata , abbiamo realizzato una gelateria in centro a Corsico in un’ antica casa prospicente via Cavour; i muri sono umidi e la stessa attività prevede un uso notevole d’acqua per le lavorazioni  all’interno della stessa gelateria .

Qua la scelta dei legni pregiati è fondamentale nella buona riuscita  dell’ arredamento; non si devono assolutamente usare materiali tipo il medium densiti o truciolare perchè sono come delle spugne per l’acqua e  non si puo usare l’abete o il pioppo perchè in presenza dell’umidità costante si sfaldano per effetto della carie umida del legno .

legno marino resistente all’acqua

L’essenza ed i legni pregiati da utilizzare sono l’okumè che è un materiale utilizzato in nautica per l’arredamento interno per le caratteristiche di resistenza alla salsedine e sopratutto all’ acqua ; nella nostra falegnameria tale essenza viene utilizzata nei bagni,cucine, nelle lavanderie ,in tutte quelle situazioni in  cui la presenza dell’acqua è dannosa per la durata e conservazione dell’arredamento.Senza utilizzare particolari attenzione ,tali essenze si prestano bene a qualunque tipo di finitura spazzolata, o trasparente per mettere in evidenza i propri colori o venature, sbiancato , velato o laccato lucido od opaco secondo le nostre metodologie.

Alcune delle essenze di legno utilizzate.

Legno di noce nazionale-legno di rovere-legno di ciliegio

legno di castano-legno di frassino-legno di ulivo

legno di pero-legno di acero-legno di faggio

Cucina a vista realizzata su misura per piccolo appartamento in legno marino

Letto con cassetti laterali ed ai piedi, in massello di rovere

L’armadio scala svolgerebbe così una doppia funzione : una funzione contenitiva con delle ante e relative mensole interne ed una funzione distributiva con i relativi cassetti destinati a raccogliere al proprio interno diversi oggetti con varie finalità. Inoltre possiamo dargli un’ulteriore funzione espositiva realizzando dei ripiani aperti a libreria in cui è possibile disporre libri e supellettili d’arredo che rallegrano l’ambiente circostante.

bagno su misura in legno marino
milano 3