Cucina su misura Varese dallo stile eclettico

 

Cucina su misura Varese, ecco uno dei mobili per cui Creocasa, con la falegnameria, è conosciuta ormai a Milano e in tutta la Lombardia grazie ai suoi arredamenti su misura in vero legno e di qualità. Oggi presenta una cucina artigianale dallo stile eclettico e personale.

[flagallery gid=9]
Non classico ma nemmeno asettico, lo stile eclettico associa al calore tipico della cucina, ambiente in cui quotidianamente si preparano con passione le pietanze, una particolare modernità nelle forme unita ad una grande libertà di personalizzazione.

Come realizzare il desiderio di sostituire una vecchia cucina

La cucina su misura Varese nasce dal desiderio di sostituire una vecchia cucina in noce scuro con una nuova ed eclettica cucina artigianale in legno. I mobili della cucina occupavano due lati contrapposti della stanza; quelli che per anni erano stati a contatto con l’acqua (lavabo, lavastoviglie, lavatrice) erano ormai indeboliti perchè non realizzati in vero legno, mentre sul lato opposto i mobili si erano mantenuti relativamente in buone condizioni e potevano essere conservati.

cucina su misura varese

Immagine di confronto prima e dopo della cucina su misura Varese

Bisognava studiare una soluzione che non rompesse definitivamente con lo stile classico della cucina da mantenere, ma che fosse al contempo moderna, dotata di cassettoni ad estrazione per le pentole, cestelli portabottiglie ed un ampio contenitore per la raccolta differenziata.

cucina su misura varese

Cucina su misura vecchia laccata e modificata

I mobili della cucina da recuperare invece erano solamente da svecchiare, sostituendo il top ed il colore noce scuro delle ante con una laccatura bianca e grigia, in maniera tale da evidenziare i pomelli in tinta con i mobili di nuova fattura.

Il progetto della cucina su misura Varese

Il progetto della cucina su misura Varese nasce da una serie di esigenze: esigenza di distribuire in maniera bella e funzionale gli elettrodomestici, esigenza di realizzare una cucina che durasse nel tempo, esigenza di ricavare comodi spazi di lavoro e di appoggio.

Come progettare il piano cottura

Per prima cosa si è deciso di progettare il piano cottura installando una nuova piastra a cinque fuochi e spostandola in mezzo alla cucina (in precedenza era addossata alla parete), per darle maggiore importanza e raddoppiare lo spazio di lavoro su entrambi lati. A coronamento del piano cottura si è installata una cappa in acciaio da 90 cm. ad estrazione in sostituzione di una piccola cappa da incasso a carboni attivi. La cappa è un elemento importante in cucina, deve convogliare al’esterno gli odori e i gas incombusti dei fornelli, quindi è utile che copra la maggiore superficie possibile del piano cottura.

Come scegliere il lavello e scolapiatti

Cucina su misura varese scegliere lavello

Lavello in acciaio filotop della Foster a una vasca e mezzo con gocciolatoio.

La zona lavello è particolarmente funzionale nella cucina su misura Varese, per scegliere il lavello e scolapiatti è fondamentale valutare il contesto. In questo caso si era in presenza di una lavastoviglie quindi era eccessivo un lavabo a due vasche con gocciolatoio. Si è deciso quindi di ridurre il lavabo ad una vasca e mezzo con gocciolatoio, in modo tale da ricavare circa 20 cm. utili di spazio di lavoro, sfruttato sul lato sinistro contro la parete per appoggiare spugnette e detergenti. La griglia dello scolapiatti doveva essere comodo e robusto, si è scelto quindi uno scolapiatti in acciaio con vaschetta per la raccolta dell’acqua da 90 cm. montato in un pensile da 120 cm. con anta a ribalta. Nei 30 cm. risultanti si è ricavato uno spazio per sistemare i bicchieri puliti (l’ingombro della griglia all’interno del pensile è ben visibile nella foto sotto).

Come aumentare lo spazio di appoggio in cucina

Per sfruttare ogni centimetro a disposizione ed incrementare lo spazio di appoggio in cucina, Creocasa ha aumentato la capacità del mobile sottofinestra dopo avere spostato di quasi 20 cm. una controparete in cartongesso addossandola alla canna fumaria esistente (da notare lo spazio a destra della finestra nell’immagine sotto relativa allo stato di fatto prima e dopo i lavori di ristrutturazione).

Cucina su misura vare

Modifica della cucina per aumentare lo spazio di appoggio

In questo modo si è risparmiato lo spazio altrimenti sprecato delle guide metalliche e dell’intercapedine vuota tra i pannelli in cartongesso e la canna in cls a favore della superficie utile della cucina. Nell’immagine si può notare anche come si sia deciso  di ripensare al rivestimento delle pareti, più basso rispetto all’originale in piastrelle 20X20 e realizzato in lastre di grès porcellanato con formato rettangolare 30X50 cm.
Per quanto riguarda il top invece si è posato il grande formato 60X120 cm. in maniera da ridurre al minimo il numero delle fughe necessarie, ossia lo spazio tra una piastrella e l’altra.

Una cucina dallo stile eclettico 

Classico ma non vecchio, moderno ma non asettico, lo stile eclettico è un riassunto di stili per un risultato unico come i proprietari, i quali sono liberi di personalizzare l’aspetto della cucina grazie alla soluzione dei pannelli rimovibili delle ante a telaio.

cucina su misura varese

Le ante dei pensili si possono personalizzare e rinnovare

La particolarità della cucina è infatti la possibilità di rimuovere i vetri di due ante, quella in corrispondenza dello scolapiatti ed una più piccola superiormente alla cappa, e di sostituire le tele dipinte a mano esattamente come si trattasse di quadri.

Le finiture della cucina su misura Varese

La cura nelle finiture della cucina su misura Varese e la loro esclusività è il marchio di fabbrica di tutti le soluzioni di arredamento della falegnameria Creocasa.
Le ante della cucina in legno di rovere spazzolato sono velate di grigio, finitura che evidenzia la venatura del legno con un tocco materico e morbido al contempo e che bene dialoga con l’acciaio satinato delle comode maniglie, semplici ma estremamente funzionali ed eleganti.
Altro elemento in acciaio è il frigorifero a posizionamento libero, in sostituzione del meno capiente frigorifero ad incasso della vecchia cucina.

Le cucine artigianali di Creocasa nascondono sempre delle sorprese, a Varese lo zoccolo della cucina su misura si estrae come un cassetto mentre sotto il top si nasconde un ulteriore piano di appoggio, comodo da estrarre quando lo spazio in cucina non basta mai.

Il top è rivestito in grès porcellanato e bordo in rovere (su richiesta anche in acciaio inox 4mm), un materiale estremamente duro, inassorbente e che può essere utilizzato liberamente per appoggiare pentole bollenti perchè a differenza di altri materiali non è soggetto a shock termico.

Per evidenziare la zona fuochi, slanciata anche grazie alla cappa in acciaio da posizionamento libero, si è deciso di interrompere il grès bianco con un inserto grigio-azzurro, in armonia con la dominante grigia dei mobili in legno.

cucina su misura varese

Prima e dopo l’intervento di laccatura della cucina in legno

Il recupero della cucina su misura Varese

Il recupero della cucina su misura Varese è stata una scelta vincente. Contenendo la spesa e limitandosi alle sole operazioni di manutenzione, sostituzione del top e delle cerniere, modifica di un modulo e sostituzione dello stesso con delle mensole, si è ottenuta una cucina praticamente nuova e dalla stessa (se non migliore) qualità di una cucina nuova.

Il restyling della cucina su misura Varese si apprezza soprattutto nella laccatura dei mobili in precedenza verniciati in noce scuro.
Grazie alla laccatura della cucina Creocasa è riuscita a svecchiare una cucina altrimenti destinata alla discarica, non per la cattiva qualità dei mobili (sarebbe stato un vero peccato) ma per il cambio del gusto ed il desiderio di rinfrescare l’ambiente.

Dove consegna la falegnameria Creocasa

La falegnameria Creocasa realizza i propri mobili nel laboratorio di Milano con consegna e montaggio in tutta la Lombardia, cucina su misura Varese, Como, Bergamo, Lecco, Lodi, Pavia, ovunque con la stessa professionalità e cura nel dettaglio.

Cercando su google sono ormai numerose le recensioni di clienti soddisfatti che con entusiasmo consigliano i tecnici di Creocasa, provare per credere!

 

Creocasa Milano una risposta a tutte le vostre esigenze

Salva

Salva

Salva

Salva