Armadio scarpiera da pavimento a soffitto a Milano, ecco delle soluzioni per stivare più scarpe possibili.

In questo articolo presentiamo un armadio scarpiera in nicchia progetto nello studio di progettazione Creocasa sviluppato per elaborare un preventivo ad un cliente.

Armadio scarpiera MIlano

Armadio scarpiera Milano, mobili su misura Creocasa da pavimento a soffitto

Quello delle scarpe è un problema sempre presente quando si sviluppa un progetto di arredamento: le scarpe occupano una discreta quantità di spazio e non è sempre facile trovare spazio per tutte le calzature, in particolar modo se si tratta della casa di un appassionato di scarpe.

In questo caso problemi particolari di spazio non ce n’erano, l’idea del cliente era quella di sfruttare una nicchia tra due pilastri presente in un disimpegno di casa profonda 25 cm.  La luce della nicchia da destinare al mobile scarpiera era di ben 3,27 metri e l’altezza da pavimento a soffitto di 3,30 metri. Tanti metri quadri di ante quindi , ma in definitiva poco spazio per le scarpe.

Una prima soluzione per ricavare spazio per le scarpe è stata quella di non realizzare il fondo del mobile. In genere gli armadi sono dotati di un pannellino di fondo in mdf, inserito in una apposita fresata praticata nel legno della struttura (se il mobile è realizzato in vero legno come i mobili di Creocasa, o in alternativa di truciolare) Stesso discorso per il fondo dei cassetti.

Problema-cassetti

Problema molto comune con i cassetti dei mobili industriali

Curiosità:Avete mai notato che la maggior parte delle cassettiere comprate da IKEA o altri colossi se caricate con lenzuola o altri indumenti pesanti hanno i fondi dei cassetti che tendono ad imbarcarsi? Questo perchè l’industria tende a minimizzare lo spessore dei pannellini in mdf, che sovraccaricati tendono a piegarsi e ad uscire dalle fresate.

La soluzione per stivare il maggior numero di scarpe nella scarpiera

Come organizzare al meglio le calzature nella scarpiera

Non prevedere il fondo del mobile ha permesso di guadagnare 2 centimetri per stivare le calzature. Basta infatti pitturare il muro con una mano di smalto lavabile e di problemi non ce ne sono. Questa soluzione però non bastava.

La lunghezza media di una scarpa con numero 40 è di 27 centimetri. Mantenere la profondità della nicchia di 25 cm per la nostra scarpiera cosa avrebbe comportato? Che le scarpe al posto di essere disposte perpendicolari alle ante sarebbero dovute stare parallele. Per ogni ripiano da 327 centimetri ci sarebbero state quindi 12 scarpe, equivalenti a 6 paia di scarpe considerando sempre il numero 40.

D’altra parte aumentare la profondità dell’armadio scarpiera avrebbe comportato che questo fuoriscisse dai pilastri che marcavano la nicchia ed il risultato sarebbe stato quindi antiestetico.

Cosa fare quindi?

La soluzione è stata quella di rivestire i pilastri con delle boiserie in legno da pavimento a soffitto, trattate eventualmente con la stessa finitura del muro, e aumentare in questo modo la profondità della scarpiera da 25 cm totali a 30 centimetri utili, in maniera tale da poter posizionare le scarpe in posizione verticale (sempre che la calzatura non superasse la misura 43).

Armadio-scarpiera

Stralcio della pianta della nicchia nel disimpegno dove inserire l’armadio scarpiera

Con questa soluzione su un ripiano da 327 centimetri, calcolando la larghezza della pianta del piede pari a 12 centimetri circa, si possono infilare ben 13 paia i scarpe, giusto il doppio rispetto alla soluzione precedente.

Nella nostra soluzione di progetto, (proposta nella doppia soluzione con struttura in tutto legno e finitura dentro legno e fuori laccato e con struttura in laminato e ante laccate per abbattere i costi) abbiamo previsto due ripiani bassi per posizionare gli stivali, quindi con interasse a 40 e 30 centimetri, mentre superiormente sono state previste mensole con passo a 25 centimetri, interrotte ad una altezza comoda di un metro da una fila di cassetti per riporre i lucidi per le scarpe, le spazzole, i lacci di riserva ecc.

Da Creocasa abbiamo una risposta per tutte le vostre esigenze!

falegnameria milano

Il laboratorio di Creocasa: il tuo falegname a Milano

Cerchi un falegname a Milano? Visita la nostra nuova falegnameria a Milano